Training di gruppo “Scienza e felicità”

Allenati a una vita più felice usando i risultati di ricerca

Iscrizione gratuita riservata ai residenti maggiorenni della regione Marche

Per contribuire a diffondere nella popolazione generale:

  • la conoscenza delle componenti scientifiche della “felicità”;
  • le strategie scientificamente validate per migliorare il benessere generale;
  • la consapevolezza circa l’importanza delle dinamiche psicologiche nello sviluppo della soddisfazione di vita;
  • maggiore familiarità con la figura dello psicologo, inteso non solo come professionista legato alla gestione di problematiche cliniche, ma anche alla creazione di una vita più coinvolgente, soddisfacente e significativa;

l’Ordine Psicologi delle Regione Marche propone gratuitamente ai residenti della Regione di età pari o superiore al 18 anni il Training “Scienza e Felicità”, ideato e condotto dalla Dr.ssa Laura Piccinini.

Il percorso si fonda sui risultati delle ricerche scientifiche relative alla soddisfazione di vita, su principi e tecniche tratti dalla psicologia positiva, dalla terapia cognitivo-comportamentale di seconda e terza generazione (Acceptance and Commitment Therapy e Mindfulness) e dalla psicologia del coaching.

Il training si articolerà in 7 incontri online, della durata di 1 ora e mezza ciascuno, da svolgersi il mercoledì sera (ore 20.00 – 21.30), dal 30 ottobre 2024 al 18 dicembre 2024.

Gli incontri si svolgeranno in diretta (videoconferenza) e non prevedono registrazione.
I partecipanti dovranno disporre di connessione internet. Gradita la webcam.

Il Training è aperto a tutte le persone maggiorenni residenti nelle Marche e i partecipanti avranno la possibilità di interagire sia in diretta audio-video, sia in chat.
L’attivazione del Training è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

È fatto divieto di registrare e/o diffondere in qualsiasi modo il contenuto degli incontri.

Il percorso si fonda sui risultati delle ricerche scientifiche relative alla soddisfazione di vita, su principi e tecniche tratti dalla psicologia positiva, dalla terapia cognitivo-comportamentale di seconda e terza generazione (Acceptance and Commitment Therapy e Mindfulness) e dalla psicologia del coaching.

Presentazione del training

Clicca sulle slide per vedere la presentazione completa

Contenuti generali

Comprendere il costrutto della “Felicità” in psicologia: Scopriremo cosa si intende per “felicità” e identificheremo le convinzioni limitanti che ostacolano il benessere.

Usare le emozioni negative: Comprenderemo il ruolo delle emozioni negative e impareremo come utilizzarle in modo costruttivo.

Regolare le emozioni: Apprenderemo tecniche di regolazione emozionale, lavorando sull’interpretazione degli eventi, correggendo le distorsioni cognitive e imparando tecniche comportamentali.

Identificare e utilizzare i valori: Scopriremo i nostri valori personali e impareremo a usarli come “bussola” per guidare le nostre scelte e azioni.

Definire e pianificare gli obiettivi: Impareremo a definire obiettivi realistici allineati ai nostri valori e quali strategie usare per migliorare la pianificazione e la perseveranza.

Comprendere i Fattori Oggettivi della Felicità: Sarà interessante capire come fattori come matrimonio, salute, reddito e genitorialità influenzano la nostra felicità, confrontando le nostre intuizioni personali con i risultati della ricerca scientifica.

Creazione di una Mappa di Vita: Alla fine del percorso, disporremo di una “mappa di vita” che integri valori e obiettivi nei vari ambiti, fornendoci una guida per vivere in modo più soddisfacente e significativo.

Alcune domande alle quali risponderemo

Cosa intende la psicologia per “felicità”?

Scopriamo cosa intende la psicologia per “felicità” e le convinzioni limitanti che la ostacolano.

È sempre utile fuggire dalle emozioni spiacevoli (ansia, stress ecc.)?

Parleremo dell’importanza delle emozioni negative, dei pericoli della “lotta” contro di esse e degli effetti nocivi del loro evitamento sistematico sulla nostra soddisfazione personale.

Reddito, salute, matrimonio, genitorialità: quanto incidono sulla nostra felicità? Cosa contraddistingue le persone molto soddisfatte della propria vita?

Scopriremo cosa dice la ricerca scientifica sulle condizioni associate a una vita più “felice”.

A volte mi sembra di non sentire la “spinta giusta” per fare le cose. Cosa posso fare?

Esploreremo il nostro sistema personale di valori, sperimentando come cambia il livello di motivazione e di soddisfazione quando lo utilizziamo come guida per scegliere le azioni.

Faccio fatica a trovare obiettivi o ad impegnarmi con costanza. Cosa posso fare?

Definiremo in modo operativo gli obiettivi nei vari ambiti di vita (lavoro, relazioni, salute ecc.) e impareremo strategie utili e scientificamente validate per aumentare perseveranza ed efficacia.

Perché nelle relazioni, nel matrimonio, nel lavoro, dopo un po’ “perdiamo entusiasmo”?

Scopriremo cos’è l’”adattamento edonico” e come superarlo.

Al termine del percorso, dovremmo avere a disposizione una “mappa” che possa fungere da guida e da solido punto di riferimento alla nostra direzione di crescita personale verso una vita più soddisfacente e ricca di significato.

Programma del corso

Conduttore del training

Laura Piccinini

Psicologa a indirizzo clinico e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Perfezionata in:

  • Psicodiagnostica
  • Psicologia giuridica
  • Psicoterapia e fenomenologia (Università degli Studi di Urbino)
  • Gestione e sviluppo della conoscenza nell’area delle risorse umane (Università degli Studi Roma Tre)

Autrice del Training “Scienza e Felicità” (www.psicoapplicata.org).

Docente presso i Laboratori Metodi e tecniche della psicodiagnosi e Casi Clinici (Università di Urbino), Giunti Psychometrics, Ordini Professionali, Esercito.

Autore per la casa editrice Giunti Psychometrics.

Presidente dell’Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata (www.psicoapplicata.org).

Vice – Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Affettive e Relazionali (ANDAR)