Consulenza Psicologica Online

Consulenza Psicologica Online 2020-05-11T17:29:49+02:00

Consulenza psicologica online: cos’è e quali sono i vantaggi?

La consulenza psicologica online a distanza è un servizio approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi che incontra le esigenze di una domanda in crescita offrendo molteplici vantaggi.

Di seguito un elenco di alcuni dei benefici che caratterizzano i servizi di consulenza psicologica a distanza:

  • hanno tempi più brevi tra la prenotazione e l’erogazione del servizio (può essere possibile effettuare una consulenza in giornata);
  • permettono una riduzione dei costi e dei tempi di spostamento;
  • diminuiscono le resistenze favorendo l’espressione delle problematiche personali;
  • consentono una maggiore flessibilità nella scelta degli orari.

Le consulenze psicologiche online, inoltre, incontrano le esigenze di persone che:

  • per necessità lavorative non possono recarsi direttamente presso lo studio del professionista;
  • abitano in aree geografiche caratterizzate da una scarsa presenza di professionisti qualificati;
  • sono affette da malattie che comportano limitazioni fisiche che rendono difficoltosi o impossibili gli spostamenti (van Beugen et al. 2014; Mehta, S., Peynenburg & Hadjistavropoulos, 2019).

A chi è rivolta la consulenza psicologica online?

Chiunque, purché maggiorenne, può accedere al servizio. Nel caso in cui io ritenga che il cliente possa trarre maggiore beneficio o necessiti urgentemente di un aiuto differente (ad esempio, in presenza di disturbi clinici gravi o associati a rischio suicidario), consiglierò altre forme di intervento e rimborserò interamente il costo della consulenza effettuata entro 24 ore.
Non sono richiesti particolari requisiti se non quello di possedere una connessione internet e una capacità di base di utilizzo di Skype, il software per video-chiamate più diffuso. In alternativa a Skype è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della stessa durata (60 minuti).

Efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale internet-based (iCBT)

La psicoterapia cognitivo comportamentale si caratterizza per il forte orientamento agli obiettivi concordati e per il ruolo attivo dell’individuo nel percorso di cambiamento, che include lo svolgimento di esercizi mirati. In altre parole, è un approccio “pratico”.

La validità della psicoterapia cognitivo-comportamentale ha una base fortemente empirica ed è sostenuta da ampie prove di efficacia, secondo i principi della “Evidence Based Medicine”.
Nello specifico, la ricerca scientifica evidenzia gli effetti positivi della Terapia Cognitivo Comportamentale internet-based (iCBT) nel trattamento di:

  • sintomi e disturbi d’ansia (fobia sociale, disturbo di panico, agorafobia, disturbo d’ansia generalizzata; Stech, Lim, Upton, & Newby, 2019; DaPonte et. al., 2018; Andrews et al. 2018);
  • sintomi e condizioni depressive (Karyotaki et. Al, 2017; Zhou, Li, Pei, Gao & Kong, 2016; Sztein, Koransky, Fegan & Himelhoch, 2018);
  • disturbo ossessivo-compulsivo (Dèttore, Pozza & Andersson, 2015);
  • insonnia (Zachariae, Lyby, Ritterband & O’Toole, 2016);
  • disturbo da stress post-traumatico (Sijbrandij, Kunovski & Cuijpers, 2016);
  • gioco d’azzardo patologico (Carlbring, Degerman, Jonsson & Andersson, 2012).

[Visualizza i riferimenti bibliografici]

Il diritto alla riservatezza è garantito?

Tutti i dati personali del visitatore di questo sito vengono trattati conformemente alla normativa sulla privacy (L.196-2003).

“I principi etici e le norme del Codice Deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza” (CNOP, 2013).

CODICE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI

Consulenza psicologica online: come funziona?

Ci incontreremo telefonicamente o in videoconferenza. Ogni consulenza dura 60 minuti. È gradita la puntualità. Il costo è di 70 euro. Qui puoi trovare il mio curriculum professionale.

Consulenza psicologica online via Skype

E’ necessario che tu disponga di un microfono e una webcam, incorporata al pc o esterna, e del programma Skype correttamente installato sul tuo pc. Il giorno previsto per l’incontro riceverai un link nella tua mail. Cliccando su questo, entrerai direttamente nella stanza virtuale riservata per la nostra conversazione.

consulenza psicologica via skype

Consulenza Psicologica Online via telefono

Nel caso in cui non si disponga di pc e/o connessione internet è sempre possibile ricevere una consulenza psicologica via telefono. Stabiliremo insieme l’orario in cui verrà erogata la consulenza (60 minuti).

psicoterapia telefonica

Posso portate in detrazione fiscale le spese per la consulenza psicologica a distanza?

Le spese sostenute per la consulenza psicologica rientrano nell’ambito medico e sono, quindi, detraibili al 19% nella dichiarazione dei redditi.

Possono essere detratte anche le spese sostenute per i familiari fiscalmente a carico, come il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli.

Come posso prenotare una consulenza psicologica online o psicoterapia online?

Compila il form di contatto.

  1. Sceglieremo un giorno e un orario in cui incontrarci
  2. Ti invierò i moduli del CONSENSO INFORMATO del TRATTAMENTO DELLA PRIVACY da firmare
  3. Potrai procedere al pagamento (bonifico bancario/paypal/postepay)

NOME *
COGNOME *
EMAIL *
NUMERO DI TELEFONO

OGGETTO

COME POSSO AIUTARTI?

COME PREFERISCI ESSERE RICONTATTATO?

Desideri una consulenza in urgenza (oggi stesso)?
No